Un Gran Galà di Balletto nel solco della tradizione

di Miki Olivieri
1,1K views

Martedì 17 febbraio presso il Teatro Manzoni di Milano andrà in scena la “Compagnia Balletto Classico Liliana Cosi-Marinel Stefanescu” in “Gala di Balletto” su musiche di George Enescu, Charles Gounod, Riccardo Drigo, Tomaso Albinoni, Ludwig Minkus,  Fredrich Chopin, Ludwig Van Beethoven, Piotr I. Tchaikovsky, Franz Liszt con le coreografie di Marinel Stefanescu e Classica russa.

Questo spettacolo propone al pubblico alcuni capolavori del repertorio del balletto classico e altri creati appositamente su musica classica di più recente creazione.

L’eccezionale espressività e varietà del linguaggio ballettistico, in ogni suo genere, dal puro classico al neo-classico e moderno, rappresenta di per sé uno spettacolo di grande forza comunicativa.

Come in ogni espressione dell’arte, soprattutto nella musica ma anche nel balletto, il virtuosismo stesso suscita negli spettatori un forte impatto emotivo. La Compagnia Balletto Classico in questa serata offre al pubblico alcuni di questi brani basati proprio sul puro virtuosismo e altri invece ispirati a tematiche più particolari suscitate dai sentimenti che arricchiscono l’animo umano nei diversi aspetti della vita.

Nei due casi l’obiettivo del coreografo è raggiungere e parlare all’intimo degli spettatori per suscitare gioia, poesia, stupore, speranza.

“Gala di Balletto” grazie al Maitre du ballet Liliana Cosi, pur nascendo dalle radici della danza classica, spazia in una sua propria ricerca, riuscendo così a farsi apprezzare da ogni tipo di pubblico di qualsiasi provenienza e soprattutto anche dai giovani.

La Compagnia di Reggio Emilia è stata fondata nel 1977 da Liliana Cosi, ex prima ballerina étoile del Teatro alla Scala di Milano, e da Marinel Stefanescu, ex primo ballerino étoile dell’Opera di Bucarest e dell’Opera di Zurigo, entrambi insigniti di numerosi premi e riconoscimenti.

La maggior parte del repertorio di questa Compagnia è formato da rivisitazioni classiche, come “Don Chisciotte”, “Coppélia”, “Spartacus”, “Raymonda” e da nuove creazioni neo-classiche e moderne dello stesso Stefanescu, su musica sinfonica o originale, come “Risveglio dell’Umanità”, “Radici”, “Anàfura”, “Omaggio a Ciaikovski”, “Sinfonie in Balletto”, “Balletto d’Europa”, “Miniature d’Autore” e “Ground Zero-Nuovo Giardino”.

Il lavoro del Compagnia Balletto Classico è finalizzato prevalentemente ad attrarre un pubblico giovanile, cercando di penetrare con i propri spettacoli nei diversi contesti sociali e culturali.

La serata sarà anche un mezzo capace di far apprezzare e riscoprire al pubblico capolavori di ogni tempo sia nel campo musicale che della danza. Un’esperienza che avvicina la cultura al grande pubblico.

Articoli Correlati

Lascia un Commento