Arte coreutica e solidarietà al 34° GALA INTERNAZIONALE DI DANZA

di Beatrice Micalizzi
948 views

Domani, lunedì 8 dicembre appuntamento al Teatro Nuovo di Udine per la 34esima edizione del Gala Internazionale di Danza promosso dall’Associazione Danza e Balletto per la Croce Rossa Italiana. Lo scopo dell’iniziativa è di raccogliere fondi per i bambini disagiati del territorio friulano, di cui si occupa il Comitato Provinciale di Udine.

In scena la grande danza, con stelle internazionali e nuovi talenti emergenti, per uno spettacolo all’insegna della solidarietà. Il ricco programma prevede brani tratti dal repertorio classico alternarsi a creazioni inedite che portano la firma di nomi di spicco della coreografia odierna; ad affiancare i lavori dei maestri del repertorio, quali Balanchine, Cranko e Messer, ecco Jiri Bubenicek, Paul Lightfoot & Sol León, Robin Strona, Jörg Mannes, Mauro Bigonzetti, Jean Charles Gil e Edward Clug, noti oggi per il loro estro creativo e il grande contributo dato alla danza.

Interpreti dei brani scelti per la serata alcuni dei danzatori più talentuosi provenienti da tutta Europa per prendere parte all’iniziativa benefica. Dall’Opera di Vienna, la Principal Maria Yakovleva e il Solista Davide Dato, assieme a quindici ballerini, danzeranno Balanchine in Rubies, mentre Alice Mariani e Francesco Pio Ricci dall’Opera di Dresda incanteranno con il brano Toccata; il pubblico potrà assistere alla rarità Hommage à Bolshoi, eseguito da Elisa Badenes e Daniel Camargo dal Balletto di Stoccarda. Si esibiranno poi, nel corso della serata, Giulia Tonelli e Cristian Alex Assis del Balletto di Zurigo, Catherine Franco e Denis Piza provenienti dal Balletto di Hannover, Garazi Perez Oloriz, Florian Lochner e Rosario Guerra dalla Gauthier Dance di Stoccarda, e, dal Jeune Ballet di Cannes, Rina Hayashi e Na Young Kang.

Tra gli artisti ospiti, Davide Dato, talento piemontese che brilla all’Opera di Vienna, verrà insignito del premio per la danza Giuliana Penzi 2014.

L’evento, con la direzione artistica di Elisabetta Ceron, si avvale della collaborazione di Regione Autonoma F.V.G., Comune di Udine, Fondazione CRUP, Goccia di Carnia, Danza&Danza, Banca di Cividale, Casini Srl, Ceccarelli Group e Studio Ottico Gri e ha il patrocinio della Provincia di Udine.  

 

L’Associazione Danza e Balletto è stata costituita nell’ottobre del 1987, grazie al sostegno di alcuni soci fondatori e all’opera prestata da alcune personalità artistiche nel campo della danza del Friuli Venezia-Giulia. Si è costituita per rappresentare la danza, la cultura artistica e teatrale in genere nella regione Friuli Venezia Giulia, allo scopo di promuovere la ricerca e la creazione coreografica, con particolare attenzione al lavoro dei giovani emergenti, e di organizzare eventi e festival legati alla danza.

Articoli Correlati

Lascia un Commento