Le Sorelle Marinetti tornano a far ridere Milano

di Silvia Azzaroli
972 views

Al Teatro Nuovo di Milano, martedì 2 dicembre, è andato in scena “Risate sotto le Bombe” nuovo spettacolo delle Sorelle Marinetti che ha debuttato proprio nel capoluogo lombardo il 31 ottobre scorso. Il trio (Turbina, Mercuria, Scintilla, rispettivamente Nicola Olivieri, Andrea Allione e Marco Lugli) ritorna con uno show che vede protagonisti anche Gianni Fantoni, Francesca Nerozzi (Hairspray, Il Vizietto, Full Monty), Paolo Cauteruccio e la partecipazione di Jacopo Bruno.

Scritta da Giorgio Umberto Bozzo e dallo stesso Fantoni e diretta da Francesco Sala, è una commedia musicale ambientata negli anni 40. La storia ci mostra che cosa accadeva durante la guerra alle compagnie d’arte varia, costrette ad arrangiarsi come possibile per sopravvivere: grazie a mezzi di trasporto improvvisati, viaggiavano per la nazione nella speranza di riuscire a trovare un ingaggio serio e non rischiare che l’impresario si portasse via il magro incasso.

Tuttavia la trama di “Risate sotto le bombe” prosegue su binari più tortuosi e grotteschi e nel contempo realistici dato che, non appena inizia lo spettacolo, della scalcinata compagnia composta da Velia Duchamp (Francesca Nerozzi), Rollo (Simone Sibillano), le Sorelle Marinetti e il capocomico Altiero Fresconi (Gianni Fantoni), scatta l’allarme antiaereo. La compagnia, aspettando che cessi l’allarme, è costretta a nascondersi nel camerino del coro, sotto il palcoscenico. La reclusione forzata innesca inevitabilmente delle dinamiche interpersonali conflittuali tra i vari componenti.  Per ingannare l’attesa si prova un nuovo spettacolo, con la grande aspirazione di debuttare la settimana seguente in un grande teatro cittadino. E se questo non fosse abbastanza ci si mettono i problemi derivati dall’inedia che toglierà forza ed entusiasmo al gruppo. 

“Risate sotto le bombe” torna per il secondo anno consecutivo a Milano, al Teatro Nuovo, dopo il successo della scorsa stagione, e ha la musica dal vivo, grazie ad una selezione di musicisti dell’Orchestra Maniscalchi diretta da M° Christian Schmitz. 

Questa divertente commedia musicale ha avuto anche il merito di rilanciare un genere affascinante come lo swing e far riscoprire alcune canzoni degli anni 40 molto belle, come “Signorine non guardate i marinai”, “Nebbia”, anche grazie al cd dello spettacolo andato a ruba fin dalla prima, lo scorso autunno. 

Lo spettacolo si fermerà a Milano fino al 7 dicembre, per poi continuare la tournée; tutti i prossimi appuntamenti sono riportati sul sito www.risatesottolebombe.it

Trailer dello spettacolo: http://youtu.be/KlBRcxMySFs

Sito ufficiale Sorelle Marinetti: http://www.lesorellemarinetti.it/

Articoli Correlati

Lascia un Commento