Festival Danza Estate 2014 – 26a edizione | 4 maggio – 3 luglio 2014

di Cristina Molteni
947 views

Dal 4 maggio al 3 luglio 2014 è tutt’ora in svolgimento a Bergamo la 26a edizione del Festival Danza Estate, manifestazione dove l’esplorazione delle varie tecniche di danza è di casa, spaziando dal neoclassico alla danza di ricerca, dall’hip hop al contemporaneo, dall’etnico, con un derviscio, al teatro-danza.

Nove gli spettacoli in cartellone, altrettante le differenti compagnie di fama nazionale e internazionale, dai diversi ritmi e di diverse poetiche, per riuscire ad ampliare e a soddisfare sempre più l’utenza e per offrire al pubblico una varietà di stili e di tecniche che esaudiscano il più possibile la curiosità e la ricerca delle nuove tendenze.

Due prime nazionali, due co-produzioni e la presenza di due guest star alla serata inaugurale come Anbeta Toromani e Alessandro Macario, sono alcune delle particolarità che caratterizzano il Festival di quest’anno.

A tutto questo vanno aggiunti gli eventi collaterali: quattro seminari di diverse tecniche (classico, contemporaneo e hip-hop) con quattro degli esponenti di spicco della danza internazionale, la proiezione del film sulla danza “Fuoriscena” in collaborazione con Lab80 film, l’iniziativa “Fame di cultura” – una cena con il coreografo Massimiliano Volpini in collaborazione con il ristorante “da Mimmo” –, la danza in video clip di grandi coreografe del ‘900 e “La danza in un minuto” in collaborazione con Cro.me e Coorpi, nonché, per finire, un party di chiusura Festival presso ed in collaborazione con Edonè.

Iniziativa lodevole della direzione di Festival Danza Estate, organizzato da C.S.C. Anymore di Bergamo, quella di mantenere i costi dei biglietti e mini abbonamenti particolarmente vantaggiosi, soprattutto per gli allievi di tutte le scuole di danza e per gli studenti, al fine di  coinvolgere sempre più i giovani verso la cultura in genere e verso lo spettacolo dal vivo in particolare.

   
Contributo fotografico:Justina Skrisiunas

Articoli Correlati

Lascia un Commento