“Dirty Dancing The Classic Story On Stage”: svelato il cast italiano

di Alessandra Colpo
1,9K views

Saranno Gabrio Gentilini (La febbre del sabato sera) e Sara Santostasi (Don Matteo 4, Chiama­temi Giò, Ballando con le stelle,…) i rispettivi Johnny e Baby italiani, protagonisti di Dirty Dan­cing, in scena dal prossimo 9 ottobre al Teatro Nazionale di Milano. Il cast è stato presentato dal direttore artistico e produttore esecutivo Federico Bellone, in occasione della conferenza stampa ufficiale e alla presenza dell’autrice del film e dello spettacolo Eleanor Bergstein, attraverso un estratto ballato e cantato del musical (Do you love me).

Dopo dieci anni di successi nei teatri di tutto il mondo l’adattamento della favola hollywoodiana ar­riva finalmente in Italia: Dirty Dancing – The Classic Story On Stage è la fedele trasposizione tea­trale dell’omonimo successo cinematografico, e racconta l’inaspettato incontro tra la giovane Baby Houseman e l’affascinante maestro di ballo Johnny Castle nel resort per famiglie “Da Kellerman”. La ricerca del cast da parte del team creativo inglese, affiancato da quello italiano, e con la supervi­sione di Eleanor Bergstein, si è conclusa dopo oltre tre mesi di lavoro, durante i quali sono state raccolte più di 1000 candidature.

Un musical di successo ma anche atipico, dove le canzoni non sostituiscono i dialoghi ma sono parte di una colonna sonora espansa: solo tre infatti i brani tradotti in italiano (fra cui le celebri “This Land Is Your Land” e “We Shall Overcome’), per il resto sarà una parata eseguita dal vivo di successi dei primi Anni 60 accanto alle hit del film, “Hungry Eyes” e la più attesa “(I’ve Had) The Time of My Life”. E poi c’è la danza, vero motore della storia – Dentro ognuno di noi si nasconde un ballerino, questa è la storia di Baby – ha dichiarato Eleanor Bergstein durante la conferenza stampa.

Accanto a Sara Santostasi nel ruolo di Frances “Baby” Houseman e a Gabrio Gentilini nel ruolo di Johnny Castle, troveremo nel cast: Federica Capra (Penny Johnson), Simone Pieroni (Dr. Jake Houseman), Mimmo Chianese (Max Kellerman), Irene Urciuoli (Lisa Houseman), Natalia Ma­gni (Marjorie Houseman), Rodolfo Ciulla (Neil Kellerman), Marco Stabile (Billy Kostecki), Re­nato Cortesi (Mr. Schumacher), Russell Russell (Tito Suarez), Giuseppe Ver­zicco (ensemble/Robbie Gould), Ilaria De Angelis (ensemble/Elizabeth), Pasquale Gi­rone (ensemble/Jordan), Chiara Rosignoli (ensemble/Vivian Pressman), Aldo Espo­sito (ensemble/Moe Pressman), Lucia Blanco (ensemble), José Antonio Domin­guez (ensemble), Sara Marinaccio (ensemble), Giusy Messina (ensemble), Paky Vi­centi (ensemble), Azzurra Adinolfi (swing) e Thomas Signorelli (swing/dance captain). Un’orchestra di otto elementi suonerà dal vivo le celebri musiche dello spettacolo. La regia asso­ciata italiana è affidata a Simone Leonardi.

 

Dirty dancing ha dimostrato in tutto il mondo di essere uno spettacolo che porta a teatro persone che a teatro non erano mai state – ha dichiarato Federico Bellone, e sicuramente anche il pubblico italiano non deluderà le aspettative visti i 40 mila biglietti già venduti.

Articoli Correlati

Lascia un Commento