10 anni di Musical Week: studiare musical con chi fa musical

di Alessandra Colpo
631 views

Musical Week, il workshop dedicato a tutti gli amanti del musical, festeggia 10 anni di questo camupus estivo che ha permesso a tanti talenti di scegliere il musical non solo come passione, ma anche come fonte lavorativa: molti di loro, dopo Musical Week, hanno frequentato le prestigiose accademie italiane e estere, in particolare quelle londinesi (Laine Performing Arts Academy, Guildford School of Acting) per approdare su alcuni dei palcoscenici più importanti d’Europa.

La struttura della settimana è fitta di lezioni e incontri: il primo giorno di corso ogni partecipante dovrà presentare un cavallo di battaglia, ossia un brano cantato-ballato-recitato o solo cantato, che metta in evidenza le proprie qualità. La commissione degli insegnanti sceglierà per ogni allievo il musical più adatto alle proprie capacità e gli verrà assegnato un ruolo.

Ci sono tre tipi di lezioni: comunitarie (Risveglio muscolare, Tip tap Broadway Style), lezioni a gruppi ridotti (Tecnica vocale, Modern Jazz, Laboratorio di recitazione) e lezioni singole (ognuno avrà almeno una sessione di canto singolo). Le lezioni si svolgeranno in parte al chiuso e in parte sotto un gazebo all’aperto.

Due musical, adattati ad hoc, verranno allestiti durante i laboratori di canto, recitazione e danza: uno dedicato ai più giovani, artisticamente parlando, e l’altro dedicato a un pubblico più maturo, ossia più esperto nelle discipline. Entrambi verranno messi in scena dai due gruppi durante l’ultima sera della settimana.

Musical Week si fa in due per incontrare due fasce di età differenti: finalmente un appuntamento dedicato ai giovanissimi performer che, già in tenera età, intendono approfondire l’arte teatrale, tersicorea e canora e un altro dedicato ai più grandi che già studiano o cercano un approfondimento delle discipline coinvolte in un musical.

Sono, infatti, sempre di più le audizioni per spettacoli in cui si cercano bambini e adolescenti già pronti a portare sul palco la loro capacità attoriale combinata alla danza e il canto.

Le date sono:
– 16/23 luglio per i teenager (13-16 anni)
24/31 luglio per i giovani-adulti (17-40 anni).

Il requisito è avere una preparazione di base almeno in una delle tre discipline: la danza, il canto o la recitazione.

Musical Week è condotta da performer che fanno il musical, il cui compito, oltre a quello didattico, sarà quello di trasmettere la passione per il palco e gli espedienti per mantenere alto il livello di ogni performance.

Questi insegnanti-perfomer sveleranno i segreti per presentarsi alle audizioni in modo adeguato.

Il corso prevede lezioni giornaliere di: Tecnica vocale con Elena Nieri (cantante/performer, “Jesery Boys”, “Sister Act”, “Outing”, “Replay”,Priscilla”, “Avenue Q”, “Grease”, “Sister Act”) e con Stefania Fratepietro (cantante, performer e produttrice, Beatrice ne “La Divina Commedia”, “Ti amo, sei perfetto, ora cambia”, “Ciao Amore ciao Tenco e Dalidà tra musica e amore”,“Hello Dolly!”, “Grease”, “Promesse promesse”, “Fame”, “Cats”, “Mission”), Modern Jazz  con i performer Lynn Jamieson (performer e coreografa, “Dirty Dancing”, “A Chorus line”, “We will rock you”, “Promesse promesse”), Nadia Scherani (performer “Cabaret”, “Pinocchio, il grande musical”, “Grease”, “On the Air”, “Mamma Mia 2”, “We Will Rock You” e “Sindrome da Musical”), Silvano Marraffa (performer e coreografo “Tanz Der Vampire”, “Der schuh des Manitu”, “Kiss me kate”, “West side story”, “Himterm Horizont”, “Die Schoene Helena”) e Tip Tap Broadway Style e Body Percussion con Giuseppe Galizia (direzione artistica, performer e coreografo, “Billy Elliot”, “Flashdance”, “We will rock you”, “Grease”, “Dance”, “Hello Dolly”, “Sweet Charity”, “Best of Musical”, “Priscilla, la regina del deserto”, “7 spose per 7 fratelli”).

Il laboratorio di espressività corporea e la messa in scena sono diretti da Mauro Simone, eclettico performer e giovane regista (regista degli spettacoli “Crazy for you” (BSMT), “The Last five years” (BSMT),  “RE-PLAY Fuori Sinc The musical” , e performer in “Cabaret”, in “Frankeinstein Junior”, “3 metri sopra il cielo”, “Toc toc a time for musical”) e insegnante presso la BSMT.

E’ prevista una serata dibattito sullo stato attuale del musical in Italia dove interverrà l’esperto Enrico Zuddas (docente di Storia del Musical e coautore di un nuovo adattamento di “Dracula”).

I partecipanti saranno aiutati dalla magia di Borgo Spante, un antico borgo rurale a 650 m di altezza, alle pendici del Monte Peglia (Umbria), immerso nel verde profondo delle pinete e dei  boschi di querce che lo avvolgono in un abbraccio senza tempo. Non è un semplice casale: è un vero e proprio borgo trasformato in agriturismo, con una antica villa padronale e una serie di casali, scuderie e anche l’ex piccola scuola che sono stati ristrutturati in confortevoli appartamenti.

Musical Week è un’occasione per approfondire le tecniche del “fare musical” insieme a performer d’eccezione con una passione innata per l’insegnamento e con un nutrito bagaglio di esperienze con Compagnia della Rancia, Stage Entertainment, Komische Opera, PeepArrow, Viola Produzioni e altre.

Articoli Correlati

Lascia un Commento